Ci sono alcuni modi semplici per ottenere i migliori risultati.
Prendetevi del tempo
Posare un nuovo pavimento non è mai stato così facile sia che si tratti di legno o laminato. Tutti i nostri pavimenti sono progettati per facilitare l’installazione, ma come per ogni progetto è necessario prendersi del tempo per ottenere risultati migliori. Solo un po’ di tempo extra speso per preparare e completare il vostro progetto lo renderà un piacere piuttosto che un lavoro.
Prima di iniziare – la vostra lista di controllo
- Lo spazio è rettangolare o quadrato, un corridoio o un atrio? Decidete in che direzione posare il pavimento.
- Il pavimento scelto è sufficiente per coprire l’area?
- Avete del prodotto extra per gli scarti causati da bordi e angoli?
- Assicuratevi che i livelli di temperatura e umidità siano nella norma (generalmente più di 18°C con l’umidità relativa tra il 40% e il 70%). Il legno in particolare necessita di livelli moderati di entrambi (fra il 30% e il 60% di umidità relativa).
- Assicurarsi che il sottofondo sia pulito e asciutto.
- Conservare il pavimento chiuso nella confezione da 24 a 48 ore prima di utilizzarlo, in modo che possa abituarsi alle condizioni ambientali.
- Non è necessario alcuno strumento elaborato per l’installazione dei nostri pavimenti, ma avrete bisogno di una sega per il legno e il laminato.
I preparativi
Sia per l’installazione del laminato che del legno, il sottofondo deve essere piano, asciutto e pulito. Aspirate accuratamente la superficie in modo che sia assolutamente pulita e senza residui.
Laminato e legno possono essere installati sopra:
Calcestruzzo – Se fresco lasciar asciugare per un minimo di 90 giorni. È necessario utilizzare una barriera vapore e potete anche includere un sottofondo acustico o un prodotto combinato acustico/barriera a vapore.
Legno – Deve essere adeguatamente ventilato e le plance vanno inchiodate o avvitate in modo che non si muovano. Non installate una barriera vapore.
Moquette – Solo a pelo corto e incollata direttamente ad un sottopavimento in legno. Non utilizzare un sottofondo.
Piastra – Un solo strato posato di piastre, senza spaccature o altre lacerazioni.
Proseguendo
Qualunque sia la direzione di posa del pavimento, per una finitura veramente professionale è necessario evitare plance storte o inclinate in tutta la stanza. Assicurarsi che la prima linea sia assolutamente dritta parete a parete –
tracciare una linea a matita può aiutare – e controllare man mano che si va avanti.
Ricordate lo spazio di dilatazione
Essendo prodotti naturali i pavimenti in laminato e legno si espandono e restringono con il cambiamento di temperatura e umidità. È importante lasciare “uno spazio di dilatazione” lungo tutto il perimetro della stanza in modo che il pavimento abbia spazio per muoversi. Ciò significa che si dovrebbe iniziare con la prima fila di tavole almeno a 8 - 10 mm di distanza dal muro. Un battiscopa o una mondatura coprono solitamente questo divario finita la posa del pavimento.
Pronti, partenza, via!
Laminato
I sistemi di incastroT-Lock e il nuovo 2 –Lock rendono molto facile l’installazione dei nostri pavimenti in laminato – in particolare 2 - Lock rende la procedura più veloce che mai. Essi semplicemente fanno click l’uno con l’altro senza alcun bisogno di colla, chiodi o utensili elaborati. Innanzitutto verificate di quante file avete bisogno e poi posate le tavole in tutta la stanza – e assicuratevi che l’ultima fila non sia troppo stretta per essere tagliata facilmente (meno di 50 mm). Se lo è, tagliate la prima fila in modo da poter aggiungere un po’ di larghezza supplementare all’ultima. Il risultato sarà più resistente e avrà un aspetto migliore.
Legno
I nostri pavimenti in legno sono disponibili con tre tipi di sistemi di incastro - Ultraloc, T-lock e il nuovo 2-Lock. Questi sistemi bloccano insieme le tavole in modo che si adattino perfettamente senza interruzioni o bordi irregolari. Sono anche molto veloci e facili da usare – in particolare il 2-Lock rende la procedura più veloce che mai. Verificate di quante file necessarie avete bisogno e posate liberamente le tavole in tutta la stanza – e assicuratevi che l’ultima fila non sia troppo stretta per essere tagliata facilmente (meno di 50 mm). Se lo è, tagliate la prima fila in modo da poter aggiungere un po’ di larghezza supplementare all’ultima. Il risultato sarà più resistente e avrà un aspetto migliore.
Ottenere il meglio dalle tavole in legno o laminato
Le tavole possono essere posate in qualsiasi direzione, ma avrete il massimo in termini di apparenza e prestazioni posandole:
- Longitudinalmente per stanze e corridoi rettangolari
- In direzione della luce in stanze quadrate
Istruzioni comprese
Si forniscono le istruzioni complete per tutti i nostri prodotti.